Vinea Domini

EventiVelletri Libris 2022
Vinea Domini a Velletri Libris 2022

Velletri Libris 2022

Vinea Domini a Velletri Libris 2022! Una rassegna letteraria, che vedrà il susseguirsi di autori noti nello scenario culturale nazionale. In un viaggio fra libri, letture, dibattiti e incontri sarà anche il gusto a godere di assaggi e degustazioni fatti a regola d’arte.

L’evento

Un format che esalta la voglia di vivere la cultura sotto ogni aspetto, creando intorno ad un libro ed il proprio autore un’occasione di conoscenza del panorama enogastronomico del territorio come dall’idea originaria della rassegna che ne è poi divenuto lo slogan: “Un autore, un libro, un calice, un assaggio…incontri speciali sotto le stelle.”

Alla sesta edizione di Velletri Libris, partecipano narratori e poeti, le voci più interessanti delle letterature, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati.

Organizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e dalla Fondazione De Cultura, la manifestazione è patrocinata da Comune di Velletri, Regione Lazio, Lazio Crea, Ministero della Cultura, Città Metropolitana di Roma Capitale e Sistema Castelli Romani.

Ecco le date del festival che accompagnerà i veliterni nelle sere estive del Chiostro dal 3 luglio all’11 settembre:

 

Vinea Domini a Velletri Libris 2022

Le serate seguiranno un format in parte consolidato e in parte nuovo:

  • Alle ore 20 via alle degustazioni enogastronomiche gratuite, curate dal CREA Viticoltura-Enologia e dal Casale della Regina mentre i più piccoli saranno impegnati in laboratori e attività per giovani lettori a cura di Fantanimazione-Hakuna Matata.
  • Alle 20.40 spazio agli scritti dal territorio, con gli autori provenienti da Velletri e non solo che presenteranno le loro opere nell’anteprima.
  • Alle 21.00 l’incontro con l’autore seguito dal firma-copie.

Location

Velletri Libris si svolge in un luogo denso di attrattive storiche e artistiche, la struttura seicentesca dell’ex Convento del Carmine a Velletri in provincia di Roma, ribattezzata: la casa delle Culture e della Musica.

Inaugurata nel 2016, è diventata in pochissimo tempo un polo culturale molto frequentato dai giovani. La struttura, sorta con la ristrutturazione del seicentesco Convento del Carmine, ospita al suo interno una sala conferenze, la nuova biblioteca comunale e un auditorium. Al centro del complesso si trova un grande chiostro e sul prospetto posteriore si apre un giardino, utilizzati per eventi culturali, o da chi vuole semplicemente apprezzarne bellezza e tranquillità.

Gli ambienti, realizzati in un mix di moderno e tradizione, presentano elementi contemporanei nella cornice antica del convento seicentesco, di cui rimangono mura, colonne e altri elementi architettonici di spicco, come gli affreschi originali che descrivono scene della Bibbia e delle storie dei Carmelitani e di Sant’Elia.

Vinea Domini, i vini in degustazione

Vinea Domini a Velletri Libris 2022

L’11 settembre, Ermal Meta presenterà il suo nuovo libro “Domani e per sempre” La Nave di Teseo editore. Prima dell’incontro con l’autore ci sarà la degustazione delle nostre Doc Roma:

Il Roma Doc, nella tipologia bianco, è a base di Malvasia puntinata, una varietà semi-aromatica che nel territorio dei Castelli Romani trova una sintonia perfetta che si traduce nel bicchiere in sentori di fiori bianchi e frutti esotici.

Il Roma Doc, nella tipologia rosso, è a base di Montepulciano, una varietà che nel periodo antecedente alla fillossera era molto presente sulle nostre colline. Il suo punto di forza sta nell’analisi olfattiva, il vino, infatti, è un condensato di frutti di bosco, molto intenso e persistente.

Vieni a scoprire Vinea Domini a Velletri Libris 2022

Quando: 11 settembre 2022 – ore 20.00
Indirizzo: Ex Convento del Carmine/Casa delle Culture e della Musica – Piazza Trento e Trieste, 00049 Velletri (RM)
Per maggiori informazioni: https://www.velletrilibris.it/

Vinea Domini i nobili del Lazio

Via del Divino Amore, 347 - 00047 Marino (RM)

06-93022226

Lunedì
8:00 - 13:00 • 14:00 - 18:00
Martedì
8:00 - 13:00 • 14:00 - 18:00
Mercoledì
8:00 - 13:00 • 14:00 - 18:00
Giovedì
8:00 - 13:00 • 14:00 - 18:00
Venerdì
8:00 - 13:00 • 14:00 - 18:00
Sabato
9:00 - 13:00
Domenica
Chiuso
X